Chi siamo

Birra Praforte

Birra Artigianale Friulana … La naturale di Usago!
La Birra Praforte è prodotta artigianalmente, solo con malti pregiati e ingredienti naturali: perciò va conservata ad una temperatura di 4° C, in modo da preservarne in pieno tutte le sfumature del profumo e del gusto.

Con un impianto di produzione fra i più tecnologicamente avanzati e in grado di produrre oltre 1500 ettolitri l’anno. Nel marzo 2009 la Birra Friulana Praforte ha esordito sul mercato nazionale delle birre artigianali in bottiglia con l’entusiasmo e la qualità che hanno fino qui contraddistinto l’azienda: entusiasmo che ha fruttato, al suo stesso esordio, il secondo posto assoluto (fra oltre 70 birre artigianali italiane) nella vetrina nazionale dell’Italia Beer Festival, alla Fiera di Milano.

Imbottigliare la nostra Birra Artigianale Friulana Praforte vuole dire, per noi, assicurare ad ancora più amici ed estimatori, un po’ di quella “ricetta della felicità” che, ogni giorno, mettiamo nella nostra birra e nella vita stessa del Cooper’s.

Casa Praforte

“C’è stato un tempo in cui, su questa collina, abbagliato dai raggi che filtrano tra le piante di mais, ho osato sognare: la visione di un bambino che corre tra le pannocchie.

Inseguo un gatto selvaggio e, d’improvviso mi ritrovo in cucina tra sbuffi di polvere gialla.
Ho rivisto quel bambino allo specchio, negli occhi di mia figlia.
Quel bagliore scintilla ad ogni mietitura.
È la passione che difende tutto questo
dalle contaminazioni del tempo.

Il segreto della freschezza sta nella tradizione che si rinnova pur restando sempre fedele a se stessa.”
Walter Magris

Casa Praforte è una delle famiglie che da sempre popola questa borgata friulana in una quotidianità scandita da lavoro contadino e sani valori.