SPEDIZIONE GRATUITA  oltre i 100 euro di spesa
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
A garantire una produzione di qualità costante

perchè praforte

LA NOSTRA STORIA È UNICA

PRAFORTE.. parla Eugenia

Praforte è il nome del paesino in montagna, immerso nei boschi, dove viveva mia nonna Mela, un piccolo mondo, pieno di ricordi, emozioni, uomini, case, oggi abbandonate. La nonna, raccontava sempre, quanto fossero unite tutte quelle persone, familiari o semplici compaesani, rudi o affabili, si sostenevano l’un l’altro, creando un’atmosfera di aiuto reciproco. La bellezza del piccolo borgo, stava anche dentro alle persone. Una bellezza interiore, che vorrei oggi insegnare a mia figlia. 

Abbiamo scelto il nome Praforte perché, più di tutto, esprimeva le nostre radici, la nostra visione del mondo, la nostra semplicità, esprimeva in modo cristallino il nostro essere. Burberi o dolci, noi friulani, siamo sopratutto veri, cristallini. Praforte è la nostra Birra, un nome forte per una birra fiera, fiera di essere artigianale e friulana.

birrecover

LA NOSTRA STORIA

Il mondo Praforte, nasce da un idea della nostra famiglia. Idea che diventa realtà piano piano, poco per volta, come tutte le cose buone.  Dopo dieci anni di produzione. di gelato artigianale, i miei genitori continuano nella ricerca di cose genuine, buone e sane. Nel 1996 fondano il Cooper’s ad Usago di Travesio. Un locale che negli anni si è continuamente trasformato. Nel 2000 attiguo al locale, nasce il micro birrificio artigianale conosciuto ed apprezzato in tutto il Friuli ed anche fuori regione. 

La ristorazione, nel corso degli anni cambia, come cambia il locale. La continua ricerca di prodotti di livello, buoni e salutari ci porta fino a qui. Fino a decidere di condividere con più persone possibili parte di tutte quello cose che con amore produciamo. Dalla Balota alla birra, dai grissini alle balotine … Tutti questi prodotti nascono dalla passione, dalla ricerca continua e dalla voglia di sperimentare di mio papà. La botanica è sempre stata la sua passione, la birra, la Civa ad esempio, viene prodotta con gli olii essenziali estratti proprio dalle sue piante, i prodotti secchi, quelli freschi nascono dal grano che mio papà coltiva in modo biologico e biodinamico, insomma “Praforte” vive grazie al rispetto ed allo scambio reciproco fra noi e la natura.

BIRRA PRAFORTE

Birra Artigianale Friulana … La naturale di Usago!
Birra Praforte è prodotta artigianalmente, solo con malti pregiati e ingredienti naturali: perciò va conservata ad una temperatura di 4° C, in modo da preservarne in pieno tutte le sfumature del profumo e del gusto.

Con un impianto di produzione fra i più tecnologicamente avanzati e in grado di produrre oltre 1500 ettolitri l’anno, il mastro birraio Walter ha visto lungo. Nel marzo 2009 la Birra Friulana Praforte ha esordito sul mercato nazionale delle birre artigianali in bottiglia con l’entusiasmo e la qualità che hanno fino qui contraddistinto l’azienda: entusiasmo che ha fruttato, al suo stesso esordio, il secondo posto assoluto nella vetrina nazionale dell’Italia Beer Festival, alla Fiera di Milano.

Una costanza qualitativa premiata ogni anno nella guida delle Birre d’Italia Slow Food. Imbottigliare la nostra Birra Artigianale Friulana Praforte vuole dire, per noi, assicurare ad ancora più amici ed estimatori, un po’ di quella “ricetta della felicità” che, ogni giorno, mettiamo nella nostra birra e nella vita stessa del Cooper’s.

birra praforte
LA VERA ESSENZA
Sana alimentazione e benessere quotidiano

CASA PRAFORTE

C’è stato un tempo in cui, su questa collina, abbagliato dai raggi che filtrano tra le piante di mais, ho osato sognare: la visione di un bambino che corre tra le pannocchie. Inseguo un gatto selvaggio e, d’improvviso mi ritrovo in cucina tra sbuffi di polvere gialla. Ho rivisto quel bambino allo specchio, negli occhi di mia figlia. Quel bagliore scintilla ad ogni mietitura. È la passione che difende tutto questo dalle contaminazioni del tempo. Il segreto della freschezza sta nella tradizione che si rinnova pur restando sempre fedele a se stessa.” Walter Magris

Fin da piccolo Walter aveva una gran passione per la natura. Coltivava con metodo biodinamico rispettando la terra e i suoi equilibri. 
Dopo 40 anni, riesce a cogliere i suoi frutti e a renderli prodotti alimentari. Piatti pronti o snack sani, direttamente dal campo al laboratorio artigianale. 
Coltiva solo sementi antiche di mais certificato biologico e grano saraceno bio. I chicchi sono macinati a pietra, non vengono degerminati, mantenendo intatte tutte le proprietà organolettiche, minerali, vitamine, fibre ecc.

Balota Praforte, balotine, gnocchetti, grissini e molto altro con solo cereali integrali dei campi friulani coltivati con metodo biodinamico, lontani dalle coltivazioni intensive.
I prodotti alimentari Praforte si trovano a Travesio al Cooper’s Usago, a San Daniele Casa Praforte e in piccoli negozi che ricercano prodotti integrali e biologici.
campo